Meteo cronaca: TEMPESTA INVERNALE, grave ALLUVIONE a CROTONE. Foto e video

tempo di lettura
59 secondi

L’ingresso delle fredde correnti
scandinave
sul Mediterraneo centrale ha formato una profonda circolazione
ciclonica
che nella giornata di venerdì è scivolata lungo l’area tirrenica per
posizionarsi nelle prime ore di questo sabato mattinata sullo Stretto si
Sicilia. Gli effetti dell’ondata di maltempo che ne è scaturita sono stati gravi per la Calabria ionica investita da una vera e propria alluvione lampo a Crotone. Dalla mezzanotte sulla città sono caduti fino a 200mm di pioggia e continua a piovere. Le strade si sono trasformate in fiumi e le zone basse sono finite letteralmente sott’acqua con diverse persone intrappolate per il cui salvataggio è stato necessario l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco. L’ondata di fango è arrivata poi fino alla costa sommergendo tutto, anche numerose attività commerciali chiuse per l’emergenza coronavirus

Il forte maltempo ha causato anche un’interruzione del traffico ferroviario, la linea Sibari-Catanzaro è stata sospesa in prossimità di Crotone fino a nuovo ordineLa situazione è purtroppo ancora in piena  evoluzione perché sulla zona continua a piovere e non è ancora chiaro il bilancio dell’inondazione. Nelle prossime ore faremo via via il punto con i nuovi aggiornamenti.

Il maltempo sta colpendo solo l’Italia o anche altre parti dell’Europa? Scopri il tempo previsto in Europa e nel Mondo.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

L’ondata di maltempo sarà accompagnata da venti sostenuti che spazzeranno diverse zone della nostra Penisola. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti.

Le piogge in arrivo riusciranno a migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città? Per capire come saranno le concentrazioni dei principali inquinanti visita la sezione inquinanti.

Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni.

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte.

Le piogge attese nei prossimi giorni riusciranno a ridurre la concentrazione dei pollini? Consulta la nostra sezione pollini.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Get link

xoonews.com